La farfalla di Fondazione Giona arriva a Minori: la piccola artista Sofia Donatantonio presenta alla sua Città e all’Istituto Comprensivo R. Rossellini l’opera realizzata con i disegni dei piccoli pazienti del reparto di pediatria

A Minori, dove tutto è cominciato, continua a volare la farfalla di Fondazione Giona: venerdì scorso, nella suggestiva cornice della sala consiliare del Comune di Minori, la presentazione del calendario 2024 al sindaco Andrea Reale e all’Istituto Comprensivo R. Rossellini di Minori.


“Sono emozionato, l’idea di questa Fondazione è nata proprio leggendo di un vostro piccolo concittadino e della sua corsa disperata verso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni – ha spiegato il presidente Giuseppe Rainone -. Quella notte decisi di voler fare qualcosa di più e tracciare un nuovo percorso, essere oggi qui non credo sia un caso”. Il calendario di Fondazione Giona è stato realizzato con i disegni dei bambini del reparto di pediatria dell’ospedale di Cava de’ Tirreni con l’obiettivo di diffondere speranza e gioia: tra i disegni, quelli della piccola minorese Sofia Donatantonio che ha disegnato anche la farfalla che ha dato vita alla favola di speranza e meraviglia pronta ad accompagnare questo anno di progetti e nuove iniziative. Una presentazione davvero speciale quindi, la piccola Sofia ha presentato alla sua Città  e ai suoi compagni di classe quell’opera di amore che porta sulle sue ali il coraggio di voler guardare oltre la tristezza e i giorni cupi. Ed è l’inno d’amore che insieme hanno letto per celebrarla ad aver segnato uno dei momenti più emozionanti dell’iniziativa, perchè è proprio il sentimento di purezza a muovere ogni cosa: “Con l’amore si può tutto, ogni cosa”. Un coro di voci perfette, per descrivere al meglio quelli che sono anche gli obiettivi di Fondazione Giona.


“Essere stati oggi in mezzo a voi ci dà nuova carica per credere senza sosta in questo progetto, nel bene condiviso, in questa storia d’amore così grande e potente che è Fondazione Giona – ha aggiunto Enza Pesante, Consigliera d’Amministrazione di Fondazione Giona -. Se avrete piacere continueremo a camminare e correre insieme, da parte mia e della famiglia Giona c’è tutta la volontà e l’entusiasmo di farlo. Per immaginare un futuro sempre più felice, colorato e soprattutto libero”. Con la Dirigente Scolastica Annamaria Ferrigno e il sindaco Reale è nata così una sinergia perfetta, con un finale a sorpresa: il presidente Rainone ha infatti proposto al sindaco dei ragazzi, Francesco Francica, intervenuto alla presentazione con un emozionante riflessione sull’importanza della solidarietà, di scrivere e realizzare insieme un progetto di speranza. Detto fatto, nei prossimi giorni infatti il Comune, l’Istituto Comprensivo Rossellini e Fondazione Giona cominceranno questo nuovo viaggio d’amore: “Momenti come questo sono preziosi, autentici, sempre più necessari – ha commentato Reale -. Siamo felici di aver conosciuto, anche grazie alla nostra piccola Sofia, questa realtà che tanto fa per il bene del prossimo. Adesso non ci resta che metterci a lavoro per pensare e concretizzare insieme qualcosa di veramente speciale per chi è meno fortunato di noi.

Questa aula consiliare sarà a completa disposizione del sindaco dei ragazzi e della Fondazione per gli incontri progettuali e naturalmente anche noi vogliamo fare la nostra parte per scrivere le pagine di questa storia che ci sembra davvero fantastica”.