Presentazione dei progetti di prevenzione e sensibilizzazione nella sede consiliare comunale, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni, delle associazioni locali e degli studenti

Questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Roccapiemonte, si è tenuto un importante incontro di sensibilizzazione e conoscenza: un viaggio condiviso tra il Comune e Fondazione Giona per immaginare un mondo migliore, capace di ascoltare, confrontarsi, dove fare fa rima con amare.

La Fondazione Giona, guidata dal presidente Giuseppe Rainone, ha illustrato i suoi progetti mirati alla prevenzione e alla sensibilizzazione, con un focus particolare sul supporto alle fasce deboli.

Un momento significativo dell’evento è stato dedicato alla presentazione del Calendario 2024 con la storia della farfalla che sa volare, realizzato con i preziosi disegni dei giovani pazienti dell’Ospedale di Cava de’ Tirreni Santa Maria Incoronata dell’Olmo.

La presenza del Sindaco Carmine Pagano, del Vice Sindaco Fabbricatore, dell’Assessore Ferrentino, di Laura Apostolico dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Roccapiemonte, delle dirigenti scolastiche locali De Luca e De Simone, di una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte e del Liceo Scientifico Bonaventura Roscigno e dei rappresentanti delle Associazioni del territorio ha testimoniato l’importante sinergia tra le istituzioni e la società civile per migliorare la vita quotidiana dei giovani e metterli al centro di un progetto che parta proprio dalle loro idee.

Il presidente Rainone ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative concrete e efficaci che possano avere un impatto tangibile sulle vite dei ragazzi del territorio. In questo contesto, la collaborazione attiva tra la Fondazione Giona e le istituzioni locali di Roccapiemonte si pone come un prezioso strumento per garantire un futuro più sano e felice alle nuove generazioni.

L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso di continuare a lavorare insieme per il bene di Roccapiemonte, implementando progetti innovativi e sostenibili che possano contribuire a costruire un ambiente più accogliente e inclusivo per tutti. Ed è così che è stato costruito il muro delle idee condivise, ogni studente ha avuto infatti tra le mani un mattoncino dove poter rispondere ad una domanda da cui partire per costruire un mondo migliore: cosa faresti insieme a noi?

Ed è proprio dai loro pensieri che adesso partiremo, con loro e per loro: il viaggio di Fondazione Giona a Roccapiemonte è appena cominciato e sarà davvero speciale!